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Alimentazione

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La salute si decide anche a tavola

In un periodo dell’anno in cui dobbiamo riorganizzare la routine quotidiana, con il cambio di stagione alle porte, lo stress è dietro l’angolo. Nemico delle difese immunitarie, come possiamo prepararci per affrontare al meglio questo periodo di transizione? Un aiuto arriva sicuramente dall’alimentazione.

Sì, perché una dieta sana ed equilibrata contribuisce a rendere il sistema immunitario efficiente e in salute. Al contrario, se si eccede con alimenti calorici, poveri di nutrienti e vitamine, le nostre difese si indeboliscono, esponendoci a un maggior rischio di contrarre infezioni e malattie.

Quindi, moderare il consumo di tutti i cibi processati e lavorati come: patatine, merendine, cibi pronti, pietanze fritte e, in generale, cibi ricchi in zuccheri e grassi (come salumi e insaccati, per non parlare dei formaggi fermentati e stagionati). Attenzione anche al numero di tazzine di caffé: conviene fermarsi a 2-3 al giorno. Un accorgimento per evitare che aumenti il rilascio di cortisolo, noto ormone dello stress, dando così effetti negativi sul funzionamento del sistema immunitario.

Cosa mettere dunque nelle nostre tavole?

Ecco di seguito una lista per prepararci al meglio all’arrivo dell’autunno.

  • Latticini e derivati, pesci grassi come salmone e sgombro: ricchi di vitamina D che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario; i latticini, lo yogurt e i formaggi fermentati contengono anche i probiotici, molto importanti per l’equilibrio della flora intestinale.
  • Pesci magri, carne, cereali, legumi e frutta secca: hanno in comune un oligoelemento, lo Zinco, fondamentale per un corretto funzionamento del sistema immunitario;
  • Verdure a foglia verde, funghi, frutta secca, legumi e cereali integrali, frutta, cacao: presentano un altro minerale importante per le nostre difese… Il magnesio.
  • Peperoni, pomodori, carote, zucca, cavolo verde e spinaci: contengono il betacarotene. L’organismo lo converte in Vitamina A che contribuisce alle funzioni del sistema immunitario.
  • Cavoli, cavolfiori, broccoli, agrumi, fragole e kiwi: sono accomunati dalla Vitamina C, noto alleato del sistema immunitario.

Vale in generale un’importante regola: stare attenti all’equilibrio cercando di mantenere sempre uno stile di vita sano. Per esempio, non fumare è una regola d’oro, così come mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, conditi da 30 minuti di esercizio fisico moderato.

Non dimentichiamoci che sane scelte alimentari favoriscono anche l’equilibrio della flora intestinale: un intestino in salute fa la differenza quando si parla di buon funzionamento del sistema immunitario e, più in generale, anche del nostro organismo.

 

Cambia la stagione, al sistema immunitario servono i cibi amici

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