Raffreddori e influenze aumentano quando arriva la stagione fredda: questo è un fatto noto. Un altro fatto noto, però, è che non è il freddo in sé a causarli.
Come abbiamo già spiegato tempo fa in un altro dei nostri articoli, il maggior numero di malattie durante l’inverno è legato a un insieme di fattori che si combinano insieme: meteo e temperature, certo, ma anche il nostro modo di vivere durante l’inverno e la salute generale del nostro sistema immunitario che, in determinate condizioni, tende a indebolirsi. Uno dei fattori principali di questo indebolimento è la mancanza di esposizione (o esposizione non sufficiente) ai raggi solari. È grazie al sole, infatti, che il nostro organismo può attivare la produzione metabolica della vitamina D3, un elemento fondamentale per favorire il normale funzionamento del nostro sistema immunitario. 

Durante i mesi invernali l’irraggiamento solare è fortemente ridotto, e in più trascorriamo la maggior parte del nostro tempo al chiuso: ed ecco che le difese immunitarie si ritrovano con un alleato in meno. Per questo, in casi di bisogno, può essere utile pensare all’utilizzo di integratori alimentari per raggiungere il giusto apporto di vitamina D3.  

Un’altra conseguenza del periodo invernale sul sistema immunitario è legata alla velocità con cui le difese riescono ad attivarsi. Il freddo, infatti, tende a rallentare la nostra risposta immunitaria, diminuendo quindi la capacità di reazione contro virus e batteri. Questi ultimi, per contro, sono invece fortemente avvantaggiati dalla stagione invernale, perché trovano negli ambienti chiusi, umidi e con scarsa aerazione un terreno particolarmente fertile. 

Insomma, mettendo insieme tutti questi fattori – la mancanza di sole, l’indebolimento del sistema immunitario e la maggiore diffusione degli agenti patogeni grazie al freddo e agli ambienti chiusi – si capisce bene da dove nasca la stretta correlazione che esiste tra la stagione fredda e la maggiore incidenza di malanni. 

Ma quindi cosa possiamo fare per difenderci e aiutare il nostro sistema immunitario?
Sicuramente prestare attenzione alla salubrità degli ambienti che frequentiamo, limitando per quanto possibile i luoghi chiusi e affollati, e mantenere sempre una buona igiene lavando spesso le mani. Se abbiamo la possibilità di passare del tempo all’aperto, meglio ancora se al sole, cerchiamo di approfittarne al massimo. 

Infine, ricordiamo che la medicina ha evidenziato il rapporto esistente tra una flora batterica in salute e delle buone difese immunitarie: l’assunzione regolare di probiotici, quindi, può aiutare a mantenere il regolare funzionamento dell’una, con effetti benefici sul secondo. Come ripetiamo spesso: prendersi cura del microbiota significa prendersi cura dell’intero organismo. 

 

Fonti:

https://reuflor.it/la-vitamina-d-un-aiuto-per-le-difese-immunitarie/

https://reuflor.it/i-malanni-invernali-non-sono-tutta-colpa-del-freddo/

https://reuflor.it/e-arrivato-il-cambio-di-stagione-tempo-di-pensare-alle-difese-immunitarie/