“La colazione è il pasto più importante della giornata”. Se lo hai sentito dire più di una volta, non è perché è un luogo comune: è proprio vero!

Una buona colazione, infatti, riattiva il nostro metabolismo dopo una notte di riposo e digiuno, fornisce all’organismo le energie necessarie ad affrontare la giornata e ci rende meno inclini ad eccedere nelle calorie durante gli altri pasti.
Per questo è importante dedicare alla colazione la cura e il tempo necessario, invece di accontentarsi di un caffè e un biscotto in piedi e magari anche di corsa. 

E quando arriva l’estate? Le parole d’ordine nella stagione calda sono nutrimento ed energia, ma anche idratazione e leggerezza.  Il caldo ci richiede di mantenere il giusto apporto di liquidi e sali minerali e di non appesantire l’organismo con una digestione laboriosa; allo stesso tempo, non possiamo rinunciare a una buona dose di energie necessarie per gite, nuotate ed escursioni! 

Vediamo quindi alcune idee per preparare una colazione estiva ideale, con proposte semplici e pratiche, ma soprattutto gustose!

La perfetta colazione estiva comincia con un sorso di freschezza: l’idratazione è sempre fondamentale, a maggior ragione quando fa caldo. Per questo al risveglio è importante bere liquidi freschi, che contribuiscono anche all’apporto di sali minerali.

Il latte è tra gli alimenti favoriti, per il suo gusto ma anche per il suo apporto nutritivo, e l’opzione senza lattosio lo rende accessibile anche a chi ha problemi di digestione. Per chi non lo ama, ci sono le alternative vegetali come la soia o il riso, ma anche tè e succhi di frutta, con l’accortezza di sceglierli senza zuccheri aggiunti.  Per il corretto apporto di proteine, in alternativa al latte si può scegliere uno yogurt, fresco e digeribile.
I cereali, specie se integrali, sono ideali per la colazione perché forniscono zuccheri a lento rilascio, che ci permetterà di avere più energia e di ritardare lo stimolo della fame.
Ma è la frutta fresca la vera regina delle colazioni estive. Meloni, pesche, albicocche, ananas, banane… la varietà di frutta di stagione in estate è davvero ricca e adatta a tutti i gusti! Che sia intera, a pezzi nello yogurt oppure in forma di bevanda frullata o centrifugata, una porzione di frutta permette di permette di arricchire l’organismo di fibre, zuccheri, acqua e vitamine: non se ne può davvero fare a meno!   

Concludiamo questa breve rassegna con alcuni suggerimenti per chi ama la colazione salata, ma sa benissimo che bacon e uova fritte in padella non sono assolutamente indicate per la stagione calda. Esistono molte opzioni light che permettono di godere del gusto salato senza appesantire la digestione o caricarci di calorie in eccesso.  

La frutta, come potrai immaginare, rimane la costante che non deve mai mancare sulla tua tavola. A questa puoi abbinare una ricotta fresca spalmata su pane integrale, oppure preparare un freschissimo avocado toast con salmone. Via libera anche a cetrioli e pomodori, sempre da abbinare a una porzione di proteine e a una di carboidrati integrali. Se accendere i fornelli non ti spaventa, puoi preparare dei pancakes con farina integrale e senza zucchero, e farcirli con della fesa di tacchino.
Non dimenticare che anche nella colazione salata i liquidi sono essenziali, quindi metti sempre in tavola una tazza di succo di frutta senza zuccheri, oppure un tè o un caffè americano (ma senza esagerare con la caffeina che, ti ricordiamo, si trova in entrambe le bevande!).

Ma, dolce o salata che sia, ricordati la regola più importante: la colazione non va mai saltata. E, se possibile, dedicale lo stesso tempo che dedichi agli altri pasti! 

Buon appetito!