fbpx

Alimentazione

Alimentazione

A tavola lontani dai banchi di scuola

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19, le abitudini quotidiane sono state completamente alterate, soprattutto se si pensa alle giornate dei propri bambini; non più obbligati a seguire le lezioni, o a partecipare ai giochi dell’asilo, si sono ritrovati a dover trascorrere la maggior parte del proprio tempo a casa, lontani dai propri coetanei.

I genitori pertanto hanno dovuto far fronte alla situazione emergenziale, cercando di stabilire una nuova routine, integrando non solo metodi alternativi per garantire loro l’apprendimento scolastico, ma anche diversi escamotage per attività fisica e tempo dedicato al gioco.

È stato anche necessario cercare di garantire ai propri bambini l’esposizione alla luce solare (da finestra, balcone o terrazzo) per favorire la sintesi di Vitamina D, una importante vitamina per il nostro organismo a cui abbiamo recentemente dedicato una news.

Gli esperti più volte sono intervenuti per fornire consigli utili ad affrontare questi lunghi mesi di incertezza; l’accento è stato posto anche sull’importanza di garantire un’alimentazione equilibrata, prestando particolare attenzione su cosa mettere nei piatti delle proprie tavole. Dal sito del Ministero della Salute all’Istituto Superiore di Sanità, numerose sono le indicazioni per continuare a garantire uno sano sviluppo fisiologico dei più piccoli. Ecco un utile Vademecum:

  • Prevedere, tra i 3 pasti principali, spuntini leggeri come yogurt, un frutto, una fetta di pane e marmellata o qualche biscotto;
  • Prestare attenzione ai cibi grassi, ad alimenti e bevande ricche di zuccheri;
  • Verificare la sicurezza e la salubrità di alimenti e materie prime;
  • Seguire le corrette norme igieniche per la preparazione e conservazione del cibo;

Ricordarsi di far bere loro acqua durante il giorno, anche se non avvertono lo stimolo (consigliate anche centrifughe di frutta fresca e spremute).

Ben venga il cucinare assieme, con le dovute misure di sicurezza, per intrattenere i figli, riuscendo al tempo stesso in questo modo a insegnare loro l’importanza di preparare cibi sani. Spazio dunque nelle vostre ricette a: verdure, una grande varietà di frutta, cereali integrali (che fanno bene all’intestino), una corretta quantità di proteine e acidi grassi essenziali. Quali migliori ingredienti, se non i nutrienti necessari per una buona salute?

 

 

Covid-19, come seguire stili di vita corretti anche restando a casa; Salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus

Covid-19, come seguire stili di vita corretti; Salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus

Alimentazione durante l’emergenza COVID-19; Epicentro.iss.it