fbpx
coco

Lifestyle

Lifestyle

La prevenzione? Uno stile di vita (anche dopo il Covid-19)

Sicuramente uno degli aspetti cruciali per la nostra salute di cui, soprattutto dopo questo periodo, abbiamo dovuto ben assodare la lezione è la prevenzione, che dobbiamo considerare sempre di più proprio come uno stile di vita; da seguire in famiglia e, in particolare, da insegnare nel corso del tempo ai più piccoli.

In questi mesi se ne è discusso, soprattutto, in termini di igiene personale – che può essere fatta rientrare nella più generale sfera della cura del sé – identificandola tra i principali strumenti a nostra disposizione per mantenerci in salute e per evitare di imbatterci in eventuali infezioni.

Tra queste pratiche abbiamo fatto tutti rientrare nella nostra routine, con estrema attenzione in particolare nei prossimi mesi, quella di lavarsi spesso le mani. Il Ministero della Salute, proprio in un opuscolo dedicato, ci aiuta a ricordare quando è importante ricorrere ad acqua e sapone – o eventuali igienizzanti per le mani –:

  • Prima: di mangiare, medicare, toccare una ferita, somministrare farmaci, usare il bagno, cambiare un pannolino;
  • Dopo: aver tossito o starnutito, aver toccato cibo crudo (in particolare la carne e il pesce) aver usato un mezzo pubblico, essere stati in luoghi un po’ più affollati, aver usato delle banconote o monete.E per la domanda “Ma… Quanti secondi lavarsi le mani”? Le indicazioni sono: con acqua e sapone non meno di 40-60; nel caso degli igienizzanti, 30-40 secondi.

    Tra le altre raccomandazioni, è bene ricordarsi: di coprirsi bocca e naso, quando si starnutisce o tossisce; evitare un uso promiscuo di bottiglie e bicchieri quando si svolgono le abituali attività sportive; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; pulire le superfici utilizzando disinfettanti a base di cloro o alcol.

    Siamo ormai chiamati alla responsabilità: tutti possiamo dare un contributo per uscire definitivamente dall’emergenza sanitaria Covid-19, seguendo questi consigli fondamentali e facendoli diventare parte attiva dei nostri comportamenti quotidiani.

     

     

     

    Previeni le infezioni con il corretto lavaggio delle mani, Ministero della Salute.

    Covid-19, nuove raccomandazioni di igiene contro il virus. Salute.gov.it