Il grande scrittore Kurt Vonnegut una volta disse “Quando siete felici, fateci caso”.
Una grande lezione che spesso perdiamo di vista. È  inevitabile, ed è umano: la nostra mente tende a mantenere freschi nella memoria gli episodi più difficili o tristi e ad aumentare di importanza anche i piccoli contrattempi o le delusioni, soprattutto se siamo stressati. Così accade che le gioie e le conquiste, anche quelle più semplici, spesso scorrono via inosservate.

La fine dell’anno è tradizionalmente il momento dei bilanci, e oggi ti invitiamo a farne con noi uno un po’ speciale e, soprattutto, tutto incentrato sulla positività. Guardiamo indietro all’anno appena trascorso cercando di dare valore a tutto quello che il 2022 ci ha portato: sorprese, scoperte, belle esperienze, nuovi affetti, sfide che ci hanno fatto crescere, momenti di serenità e di gioia. Piccole e grandi cose che ci hanno fatto stare bene e a cui vogliamo davvero fare caso.

Per questo abbiamo preparato cinque spunti di riflessione per invitarti a ricordare e a riconoscere quanto di bello ti è accaduto nel 2022, per portalo con te nel nuovo anno come un vero e proprio bagaglio di energia positiva. Sei pronta a fare questo viaggio con noi? Cominciamo.

  1. Nessun posto come casa(1)
    Lo spazio più importante per la vita di molti di noi. Ci accoglie, ci protegge e ci rappresenta. Nel 2022 hai fatto qualcosa di nuovo o di bello per lei? Una nuova decorazione, oppure una riparazione che attendeva da tanto? Oppure hai comprato/cambiato casa, magari addirittura città? Guardati intorno e dedica alla tua casa un bel sorriso.
  2. Un regalo per il mio corpo
    Volersi bene significa anche prendersi cura del proprio corpo. Anche perché il benessere fisico è strettamente connesso a quello mentale. Hai cominciato uno sport o hai continuato con costanza un’attività già intrapresa? Hai cambiato abitudini alimentari in favore di una dieta equilibrata e di un sano movimento quotidiano? Il tuo corpo ringrazia!
  3. Uno sconosciuto è solo un amico che non hai ancora incontrato(2)
    Ogni giorno facciamo nuove conoscenze e incontriamo persone nuove, che magari rimangono nella nostra vita e diventano nuove amicizie e veri legami. Ma a volte anche degli incontri brevi e casuali possono lasciare il segno e regalarci un sorriso. Scommettiamo che ne hai almeno uno in mente adesso.
  4. Un posto nuovo che ho scoperto
    Un luogo che non avevi mai visitato e che ti ha lasciato un’emozione durante un viaggio.  Ma anche quell’angolino della tua città che non avevi mai notato prima, o un posto familiare che però hai osservato per la prima volta da un altro punto di vista. Guardare le cose note con occhi nuovi è una grande dote, e se sei capace di farlo puoi esserne felice.
  5. Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
    Per finire: uno spunto di riflessione che li raccoglie insieme un po’ tutti. C’è sicuramente qualcosa che, durante il 2022, hai sperimentato per la prima volta. Una sfida in cui ti sei lanciata, un corso, una nuova attività che magari sognavi di fare da tempo. Qualcosa che ti ha fatto divertire, o grazie alla quale hai imparato qualcosa di te che non conoscevi.
    Adesso puoi ripensarci e dire a te stessa: ben fatto!

Quali sono i tuoi ricordi positivi del 2022?

 

(1)“There’s no place like home”: Dorothy, “Il Mago di Oz”

(2) “There are are no strangers here. Only friends you haven’t yet met”, W. B. Yeats