fbpx

Lifestyle

Lifestyle

Il sonno, un amico della salute da non sottovalutare

Non solo una dieta sana e un esercizio regolare: anche il sonno è determinante per il nostro benessere. In una società in cui il tempo si fa sempre più relativo e sfuggente, con i mille impegni e le liste quotidiane, gli esperti puntano il dito su un aspetto, a volte, troppo trascurato: dormire bene e per la giusta quantità di ore. Un consiglio da far proprio, perché ne risentirebbe positivamente la salute del nostro organismo, in particolare il cervello.

Un gruppo di esperti si è proposto di aggiornare recentemente le raccomandazioni sulle ore di sonno da seguire, riportando i risultati ottenuti su uno studio promosso dalla National Sleep Foundation, pubblicato sulla rivista Sleep Health – organizzazione non profit, nata nel 1990. Sulla base dell’età, gli esperti cosa consigliano? Scopriamolo assieme:

 

 

Ecco i suggerimenti pratici perché il nostro sonno sia d’oro!
Dal “non consumare troppa caffeina o alcolici” – ormai ben risaputo – ad accorgimenti che passano inosservati, ma possono fare la differenza come: impostare la propria temperatura ideale della stanza, oltre a regolare luce ed eventuali suoni; praticare esercizio fisico nella quotidianità; non utilizzare smartphone o device prima di addormentarsi e trovare un proprio rituale per conciliare il sonno. Il tutto cercando di andare a dormire alla stessa ora, anche nel weekend. La parte più difficile, certo, ma che nel lungo termine può solo che aiutare a mantenere un sano equilibrio nella propria vita.

 

Fonte: L’importanza del sonno per la nostra salute, Humanitas-care.it How much sleep do we really need, Sleepfoundation.org