fbpx

Lifestyle

Lifestyle

La vitamina D: un valido aiuto anche per le difese immunitarie

Tra le vitamine coinvolte nel normale funzionamento del sistema immunitario, non si può non portare l’attenzione sulla Vitamina D, a cui abbiamo recentemente dedicato un approfondimento sulle indicazioni da seguire per mamme e papà durante il primo anno di vita del bambino.

Il sistema immunitario rappresenta la nostra naturale difesa contro l’attacco di patogeni esterni, come virus e batteri: grazie a specifici e complessi meccanismi, interviene in modo silente per evitare che queste sostanze, potenzialmente dannose, riescano a diffondersi a discapito della salute nel nostro organismo. Nelle situazioni in cui le nostre difese non riescono a fronteggiare l’infezione, si manifestano una serie di sintomi: segnale che il nostro corpo sta reagendo all’attacco esterno.  Normalmente il sistema immunitario in un soggetto sano è in grado di debellare il microorganismo dopo alcuni giorni: il meccanismo di difesa si spegne e l’organismo acquisisce “memoria” dell’agente infettivo, garantendo protezione contro attacchi futuri.

Tra gli attori coinvolti, è ormai noto che molte cellule del sistema immunitario esprimono anche recettori per la Vitamina D, a dimostrazione del suo ruolo nel contribuire alla normale funzione del sistema immunitario.

I livelli di vitamina D possono ridursi e diventare insufficienti in caso di diete inappropriate o di scarsa esposizione alla luce solare (perché si trascorre gran parte del tempo in casa anziché all’aperto o quando l’irradiazione solare è più scarsa come nella stagione invernale o in alcune aree geografiche). In particolare, a rischio di deficit sono le persone anziane e i bambini, per esempio, che trascorrono molto tempo nelle loro abitazioni.

Nei casi di ridotto apporto o aumentato fabbisogno di vitamina D, la disponibilità di integratori alimentari può essere dunque un valido aiuto!

 

https://www.humanitas.it/domande-e-risposte/a-cosa-serve-il-sistema-immunitario

https://eur-lex.europa/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:02012R0432-20170822&qid=1583766412793