fbpx
coco

Infanzia

Infanzia

La Vitamina D nel primo anno di vita: quali raccomandazioni per mamma e papà

È risaputo che, nel primo anno di vita del neonato, è fondamentale garantire un livello di vitamina D adeguato, qualsiasi sia il tipo di allattamento.

Questo per prevenire il deficit di una vitamina molto importante per l’organismo. Da tempo sono note le sue azioni legate all’apparato scheletrico – contribuisce a rendere le ossa solide e resistenti – ma sempre più studi stanno mettendo in luce altre funzioni, come la possibilità che la Vitamina D sia coinvolta anche nel sistema immunitario.

Dove si può trovare la Vitamina D?
In molti alimenti: dal pesce e dagli oli in esso contenuti (spicca fra tutti il salmone), alle uova fino ad arrivare alle verdure a foglia verde, ai cereali e ai funghi. Essa è presente in natura in due forme: la vitamina D3 – di origine animale – e la vitamina D2 – di origine vegetale; nel nostro organismo viene prodotta per oltre il 90% dalla pelle, grazie all’esposizione solare.

Gli esperti ricordano come nel bambino esposto alla luce del sole – sono sufficienti braccia e gambe, dai 5 ai 30 minuti, due volte alla settimana – nei mesi freddi, da novembre a febbraio, la produzione cutanea di vitamina D sia ridotta se non addirittura assente.

Inoltre, il moderno stile di vita, l’uso dei tablet e cellulari o il fatto che si giochi meno all’aria aperta, riducono le possibilità di esporre i bambini alla luce del sole, portando di conseguenza a una minor produzione di vitamina D.

Il deficit di vitamina D può essere abbastanza comune – si pensi anche agli anziani, che spesso trascorrono il loro tempo a casa –; in tutti questi casi, il medico può considerare la necessità di prevedere un supplemento di questa vitamina, importante per l’organismo.

 

 

 

Pediatria Preventiva&Sociale, Organo ufficiale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, Consensus Vitamina D in età pediatrica. Supplemento al numero 3 – Anno X – 2015 – ISSN 1970-8165.
Bambino Gesù, Ospedale Pediatrico, Vitamina D. www.ospedalebambinogesu.it.
Bambino Gesù, Ospedale Pediatrico, Rachitismo. www.ospedalebambinogesu.it,