Finalmente è arrivato il tanto atteso momento delle vacanze! Mentre prepari la valigia per il mare, non dimenticare di mettere in borsa anche qualche capo di abbigliamento tecnico e sportivo: ti servirà!
Sì, perché le lunghe giornate estive sulla spiaggia sono un’ottima occasione per rilassarsi e fare il pieno di vitamina D con l’esposizione ai raggi solari (senza mai dimenticare la protezione UV!), ma sono anche l’occasione ideale per coniugare benessere e divertimento con un po’ di attività fisica!

Abbiamo già visto in molte occasioni quanto il movimento sia importante per corpo e mente: dal rilascio delle endorfine, che influiscono sull’umore, al miglioramento del tono muscolare e della circolazione, fino naturalmente all’effetto positivo sull’equilibrio e la regolarità del nostro intestino. Ci sono davvero moltissimi motivi per continuare a fare movimento anche in vacanza, e gli sport che si possono praticare in spiaggia sono moltissimi e adatti davvero a tutti i gusti e a ogni preparazione atletica.
Sei una sportiva o una “pigrona”? Ami stare in acqua o preferisci la sabbia? Sport di squadra o attività meditativa?
Abbiamo riunito qui 5 sport che si adattano bene a ciascuna di queste caratteristiche: così non avrai più scuse per restare sotto l’ombrellone!

Power Walking

A piedi nudi sulla sabbia: cominciamo da quello che potrebbe sembrare il “livello zero” dell’attività fisica. Ma la camminata a ritmo sostenuto sulla sabbia non è affatto da trascurare, perché presenta molti benefici e comporta un dispendio di energia (e quindi di calorie) superiore rispetto alla camminata su asfalto.
Meno impegnativa sulle articolazioni rispetto alla corsa, consente comunque di migliorare la resistenza fisica e la capacità polmonare. Al ritmo giusto, può essere praticata anche da persone senza preparazione atletica o in età più avanzata.  

Racchettoni, o beach tennis

Lo sport da spiaggia per eccellenza, grande classico per tutte le età, si è evoluto negli ultimi anni in quello che oggi viene chiamato “beach tennis”. Divertente, facile, economica, è un’attività che migliora la coordinazione e lo scatto, presenta meno rischi di traumi grazie al terreno morbido, tonifica gambe e glutei e aumenta la resistenza. E se fa troppo caldo, puoi sempre spostare il campo di gioco in acqua!

Beach volley

Non esiste stabilimento balneare che non abbia almeno un campo da beach volley, quindi è davvero inevitabile finire con il provare almeno un set, soprattutto se sei in vacanza in compagnia! È vero che richiede una maggiore preparazione atletica e un minimo di esperienza in più, ma è sicuramente accessibile anche ai principianti. I benefici del beach volley? Tonificazione muscolare, miglioramento di agilità ed equilibrio, stimolo al sistema cardiovascolare. Senza dimenticare che gli sport di squadra aumentano le capacità di concentrazione, coordinazione, interazione con gli altri. Allora, si va in campo?  

 SUP – Stand Up Paddling

Questa attività sta vivendo negli ultimi anni un’enorme diffusione: merito della sua relativa semplicità e della possibilità di essere praticata da tutti. Non richiede una preparazione specifica come il windsurf o altri sport “da tavola” e coniuga il movimento con il piacere di godersi il paesaggio marino e costiero in tutta tranquillità. Certo, è necessario essere dotati di buon equilibrio, o della necessaria pazienza per raggiungerlo e riuscire a stare in piedi sulla tavola!

 Yoga

Concludiamo con un’attività decisamente meno impegnativa, dal punto di vista della fatica fisica, ma non per questo di minor benessere! Bastano le parole “yoga sulla spiaggia” per evocare il calore del sole, il contatto con la sabbia, il suono ritmico delle onde e l’aria salmastra sulla pelle… non ti senti già più rilassata? Oltre al benessere spirituale, lo yoga dona elasticità, tono muscolare, equilibrio e regolarità del respiro. E se sei alle prime armi, ricorda che molti stabilimenti ormai offrono spazi e istruttori per praticare in gruppo.