Cosa sono i probiotici?

Cosa sono i probiotici

Il termine probiotico è riservato a quei microrganismi che si dimostrano in grado, una volta ingeriti in adeguate quantità, di esercitare funzioni benefiche per l’organismo secondo quanto descritto dalla linee guida Ministeriali.

I probiotici vengono utilizzati tradizionalmente per integrare la microflora intestinale. Sono considerati sicuri per l’impiego nell’uomo e sono attivi a livello intestinale in quantità tale da moltiplicarsi in tale sede.

La caratterizzazione del ceppo batterico è volta a garantire la sicurezza del microrganismo usato perché consente di riconoscere la specie con una lunga storia di consumo.

Il ceppo batterico

I batteri sono classificati in genere, specie e ceppi; un ceppo batterico può essere definito come una popolazione di batteri che discende da un unico capostipite batterico. Ciascun ceppo ha un proprio contenuto genetico che conferisce caratteristiche differenti da quelle di altri ceppi.

Ceppi probiotici differenti hanno
effetti differenti

I diversi prodotti probiotici contengono ceppi batterici differenti. Questo significa che un determinato prodotto probiotico contenente uno specifico ceppo di Lactobacillus reuteri (per esempio L. reuteri NCIMB 30242) non è uguale ad un altro probiotico contenente un altro ceppo di Lactobacillus reuteri (per esempio L. reuteri DSM 17938); ciò rende ragione del perché i batteri debbano essere definiti e testati come singoli ceppi.

Reuflor

A titolo esemplificativo per comprendere meglio il concetto di “diversità di caratteristiche” tra i vari ceppi di uno stesso batterio si può pensare alle diverse razze cinofile: un Chihuahua è diverso da un Bulldog, sebbene siano entrambi cani.

In un prodotto contenente batteri lattobacilli come probiotici è necessario specificare esattamente i nomi della specie e del ceppo – per esempio Lactobacillus reuteri DSM 17938 – in modo tale che sia chiaro quale ceppo di probiotico contiene un dato prodotto e garantire al consumatore la sicurezza del microrganismo usato.