Novembre è dedicato agli uomini: dopo un ottobre “in rosa”, incentrato sullo sviluppo della consapevolezza circa le malattie femminili, con l’inizio del nuovo mese prende il via il periodo dell’anno focalizzato sulla salute maschile e sulla prevenzione del tumore alla prostata, e durante il quale vengono sviluppate diverse iniziative per aumentare la consapevolezza su alcune delle malattie che silenziosamente ogni anno colpiscono gli uomini in tutto il mondo.

Tra le iniziative, menzione ad honorem, per originalità e temi trattati, non può che essere riservata a Movember (crasi dei termini “Moustache e “November), movimento globale nato nel 2003 da due ragazzi australiani e che oggi conta oltre 5 milioni di sostenitori, i “Mo Bro” e  le “Mo Sistas”.
In particolare, il movimento si è contraddistinto negli anni per la capacità di riuscire a raccogliere fondi, e di consolidare consapevolezza e prevenzione riguardo tumore della prostata, tumore del testicolo, salute mentale nella popolazione maschile, con un gesto semplice e simbolico: farsi crescere un paio di baffi, emblema di cura maschile e attenzione di sé.

“Cambiare la faccia della salute degli uomini”, questo il motto di Movember, che mira anzitutto ad aumentare il dialogo, la condivisione e la scoperta per diagnosticare precocemente la malattia.

Gli uomini, oltre ad avere una media di vita di circa 6 anni inferiore rispetto alla controparte femminile, sono significativamente più soggetti a sviluppare disagi psicologici.
Questo fenomeno è stato forse coadiuvato anche dalla presenza di un contesto in cui l’isolamento sociale non ha consentito di sviluppare confronti costruttivi. Per questa ragione la campagna di Movember 2021 mira a ridare il giusto spazio al dialogo, dopo un periodo di chiusura sociale forzato come è stato quello della pandemia.

Oltre alle problematiche mentali, il movimento non dimentica gli altri temi cardine continuando a supportare campagne di informazione e di divulgazione per contrastare lo sviluppo del cancro alla prostata e ai testicoli. L’impatto che queste malattie hanno sulla vita degli uomini non è marginale e, considerando gli attuali standard di vita, è previsto un aumento dei casi, o meglio un raddoppio dei casi entro il 2030, arrivando a 1,7 milioni di uomini colpiti.

Aumentare la consapevolezza collettiva e trovare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita sono fattori imprescindibili per poter parlare di equilibrio, uno dei pilastri che accompagnano da anni la filosofia del benessere. E allora perché non farsi crescere un paio di Baffi e parlare di più? Buon Movember!

 

 

Fonti: